1° Anno (300 ore)

Psicologia evolutiva1
Psicologia generale 1
Teoria dell'attaccamento
Psicologia generale
La diagnosi psicodinamica
Modelli psicoanalitici dell'infanzia
Resoconto clinico e attivitá di tirocinio
La diagnosi nell'infanzia e nell'adolescenza
La prospettiva evolutiva: aspetti teorici e introduzione all'osservazione clinica
Modelli psicoanalitici dell'infanzia
La diagnosi psicodinamica
Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali 1
Supervisioni in congiunta

2° Anno (300 ore)

Psicopatologia generale 2
Psicopatologia evolutiva 2 e modelli psicoanalitici
Teoria dell'attaccamento
Modelli psicoanalitici, teoria della tecnica e setting
Psichiatria psicodinamica e Psicofarmacologia
Teoria dell'attaccamento e applicazioni cliniche
Psicodiagnosi e progetto terapeutico
Resoconto clinico e attivitá di tirocinio
Metodologia clinica e setting nel trattamento dell'adolescente
La consultazione psicodinamica 1
Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali 2
Supervisioni in congiunta


3° Anno (300 ore)

La consultazione psicodinamica 2
Metodologia clinica e setting nel trattamento dell'adolescente 1
I disturbi psicosomatici
Modelli psicoanalitici dell'infanzia
Modelli psicoanalitici, teoria della tecnica e setting 2
Intersoggettivitá e regolazione affettiva 1
Il trattamento della psicosi 1
Resoconto clinico e attivitá di tirocinio
La prospettiva evolutiva:aspetti teorici e introduzione all'osservazione clinica
Laboratorio didattico: Adolescenza, psicoterapia e narrazioni cinematografiche
Psicopatologia evolutiva, Infant Research e lavoro clinico
Modelli psicoanalitici dell'adolescenza
Supervisioni in congiunta

4° Anno (300 ore)

La consultazione psicodinamica 2
Metodologia clinica e setting nel trattamento dell'adolescente 2
Modelli psicoanalitici dell'infanzia 2
La ricerca nelle psicoterapie psicodinamiche 2
Intersoggettivitá e regolazione affettiva 2
Il trattamento della psicosi 2
La psicologia del sè ed i suoi sviluppi2
La prospettiva evolutiva:aspetti teorici e introduzione all'osservazione clinica 2
Laboratorio didattico: Adolescenza, psicoterapia e narrazioni cinematografiche 2
Resoconto clinico e attivitá di tirocinio 2
Il modello relazionale nella psicoanalisi contemporanea 2
L'adolescente in ospedale 2
La diagnosi psicodinamica 2
La famiglia dell'adolescente e gli interventi di sostegno alla genitorialitá 2
Modelli psicoanalitici dell'adolescenza 2
Supervisioni in congiunta 2

Laboratori Clinici: caratteristiche e obiettivi

I Laboratori Clinici sono parte integrante del programma formativo offerto agli allievi SPAD durante i 4 anni, con l'obiettivo di formare alla pratica della psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto. La peculiaritá dei Laboratori Clinici é data dalla presentazione integrata di elementi teorici e esercitazioni pratiche guidate, organizzati per specificitá di modello terapeutico, per patologia e/o utente. I Laboratori Clinici sono stati pensati per offrire fin dai primi anni di formazione un 'contatto diretto' con la complessitá del lavoro psicoterapico con l'adolescente e il giovane adulto e favorire la transizione da un 'sapere' a un 'saper essere' . Gli allievi con un'esperienza clinica di psicoterapia ancora limitata avranno la possibilitá di fare esperienza su materiale clinico di alta qualitá professionale, fornito dalla Scuola (casi clinici, sedute di psicoterapia videoregistrate, filmati). I contenuti di ogni Laboratorio sono organizzati in 3 fasi: introduzione teorica e presentazione del materiale (es. proiezione di un video), discussione in gruppo degli aspetti relazionali e degli elementi centrali del colloquio terapeutico e dell'efficacia dell'azione clinica osservata, role playing (videoregistrato). Ogni Laboratorio Clinico ha la durata di 6 ore.