CENTRO CLINICO

La Scuola “SPAD” dopo anni di esperienza nell’ambito della formazione degli psicoterapeuti si apre all’area clinica, formativa e diagnostica attraverso le attività del Centro Clinico con sede all’interno della Sede della Scuola. Gli interventi clinici provengono dall’unione delle esperienze cliniche di didatti psicoterapeuti,  specialisti in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapia individuale e familiare, che da circa 30 anni operano nell’area del trattamento del disagio psichico e delle gravi psicopatologie del giovane adulto, dell’adolescenza e dell’infanzia (SPI – Università La Sapienza – Associazione La Base Sicura).

L’équipe del Centro Clinico SPAD è composta da psicologi, psichiatri e psicoterapeuti con una formazione eterogenea ma accomunati dal comune interesse per il benessere della persona e per la tutela dello sviluppo, a partire dalla gravidanza fino all’età giovane adulta.
L’approccio terapeutico fa riferimento a un modello bio-psico-sociale della mente e della malattia mentale, capace quindi di cogliere le sfumature di una società in profonda trasformazione e, spesso, in crisi. I nostri interventi si inseriscono all’interno di un privato sociale che guarda a  difficoltà ed esigenze dei singoli individui e che si batte per una diffusione del benessere psicologico al di là dei vincoli economici e sociali.

BASE SICURA

I disturbi e le difficoltà del singolo non possono essere separati dall’ambiente familiare e sociale in cui sono inseriti e che ne caratterizzano il significato. Infatti a prescindere dalla scelta del setting – che può essere individuale, di coppia e familiare – l’interesse è rivolto alla persona e al suo contesto relazionale nonché alla specifica fase del suo ciclo vitale.
Nello specifico, i modelli teorici a cui facciamo riferimento nei nostri interventi sono: la Psicoanalisi relazionale, la Teoria dell’Attaccamento di Bowlby, l’Infant Research, con l’integrazione della teoria dei sistemi motivazionali, della Control-Mastery Theory, del modello Brazelton.

A chi ci rivolgiamo?

Il Centro Ascolto segue un modello di consultazione e di trattamento psicoterapico che trova la sua indicazione in diverse situazioni.

GRAVIDANZA E POST PARTUM

Difficoltà legate alla gravidanza e al periodo post-partum.

CONFLITTUALITÀ DI COPPIA

Problematiche legate al rapporto, crisi e disagio nell’equilibrio di coppia.

ADOLESCENZA E ETÀ GIOVANILE

Crisi e disagio adolescenziale o dell’età giovanile (isolamento sociale, comportamenti a rischio, difficoltà relazionali, forti conflitti familiari, disturbi alimentari, ansia e depressione, bullismo e cyberbullismo, dipendenze).

FAMIGLIA E PROBLEMATICHE INFANTILI

Difficoltà familiari e problematiche infantili (aggressività, disturbi del sonno, fobia scolastica, ansia da separazione).

Servizi del centro clinico

I servizi di Centro Clinico SPAD sono rivolti a famiglie, donne in gravidanza, coppie che affrontano un momento di crisi e ai ragazzi.

CONSULENZA PSICOLOGICA e VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA.
PSICOTERAPIA individuale per bambini, adolescenti, giovani adulti o familiare.
GRAVIDANZA e POST-PARTUM sostegno individuale e di gruppo.
PARENT TRAINING supporto ai genitori e alle famiglie.
PSICOTERAPIA rivolta alle coppie in crisi o in fase cambiamento.
FORMAZIONE e PREVENZIONE dedicate a insegnanti e alunni.

CONTATTI

I professionisti del Centro Clinico ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 19.
Per info e prenotazioni si possono contattare anche i singoli professionisti o inviare un’email a: centroascolto.labasesicura@gmail.com

Alessandra Muscetta
Muscetta-Alessandra
Psichiatra e Psicoterapeuta

328/9067152

Alberto Angelini
Psicologo e Psicoanalista SPI

339/3974371

Valentina Mellone
valentina-mellone
Psicologa e Psicoterapeuta

349/0829394

Emma De Luca
emma-de-luca
Psicologa

346/2156978