La scuola di psicoterapia SPAD si focalizza su cinque macro aree di interesse della psicologia e della psicoterapia incentrata sulla fase evolutiva della vita, su bambini, adolescenti, giovani adulti e donne in gravidanza.
PSICOANALISI RELAZIONALE E INTERSOGGETTIVITÀ
La mente è intrinsecamente diadica, sociale, interattiva ed interpersonale.
L’indagine della mente implica necessariamente l’analisi del campo intersoggettivo.
TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
Il modello evolutivo di Bowlby occupa una posizione unica fra le teorie psicoanalitiche, costituisce un ponte tra la psicologia generale e la teoria clinica di orientamento psicodinamico.
INFANT RESEARCH E PSICOPATOLOGIA EVOLUTIVA
Si tratta di due aree di ricerca rivolte al campo dello sviluppo infantile, sia normale e patologico, che ha messo in evidenza che la spinta motivazionale a stabilire e mantenere relazioni è centrale per l’uomo fin dalla prima infanzia e costituisce il costrutto di base che organizza l‘esperienza psicologica in particolare lo studio della psicopatologia in relazione ai cambiamenti che avvengono nel corso del ciclo vitale si inserisce tra i contributi più significativi che hanno evidenziato l’importanza delle prime esperienze nell’insorgenza dei disturbi psicopatologici.
NEUROSCIENZE
La disciplina scientifica delle neuroscienze rappresenta un ambito multidisciplinare che indaga lo sviluppo, la maturazione ed il mantenimento del sistema nervoso, la sua anatomia, il suo funzionamento, le connessioni esistenti tra le diverse aree cerebrali e i comportamenti manifesti. Il suo studio permette di comprendere alcuni dei fenomeni illustrati dalla psicoanalisi sullo sviluppo della mente e della patologia nonché sul processo terapeutico.
PSICOANALISI EVOLUTIVA E TEORIE MULTIMOTIVAZIONALI
La psicoanalisi evolutiva è un approccio ricco e quanto mai produttivo. Esso infatti propone una comprensione evolutiva della mente e concepisce la terapia con l’adolescente come un contenimento. La relazione attuale con il terapeuta consente inoltre la riorganizzazione del suo mondo interno, la relazione aperta, intensa e sicura facilita la continuità dello sviluppo.